Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Domenico Marfia
Colei che indica la via. La Cappella della Madonna dell'Odigitria
Tempio esoterico-iniziatico nel soccorpo della Cattedrale di Gerace
    Prezzo   € 13,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 80 Formato cm 14 x 21
Lo trovi alla Sezione: Esoterismo Cristiano

La Cappella della Madonna dell’Odigitria, risalente al 1613, è ubicata nella Cripta della Cattedrale di Gerace, noto centro storico della locride. L’Autore, in questa pubblicazione, partendo da uno studio sugli aspetti più squisitamente architettonici della Cappella giunge a delle conclusioni di natura puramente esoterica. Lo studio ha origine da una intuizione che l’Autore ha avuto circa la vera natura della Cappella, quella di Tempio Esoterico iniziatico. Per avvalorare quanto intuito vengono affrontati vari aspetti: l’architettura della Cappella, l’ascendenza del Vescovo Mattei, committente dell’opera, e i suoi legami con l’Ordine dei Cavalieri del Tempio, i Templari; il messaggio delle Laudi marmoree, la geometria, al rapporto con il Tempio del Sole e con Tommaso Campanella, la proporzione aurea che ne determina le dimensioni, per finire al rapporto con Castel del Monte di cui, secondo l’Autore, questa Cappella rappresenta una eccezionale ed esclusiva testimonianza, un vero e proprio libro di pietra, che sancisce definitivamente la natura esoterica di Castel del Monte. La scoperta è di fondamentale importanza in quanto la Cappella rappresenta l’unico Tempio Esoterico Iniziatico del periodo esistente in Calabria, e forse anche l’unico in Italia di questo periodo storico e con tali peculiari caratteristiche esoteriche. Il Testo lascia al lettore, alla sua intuizione, la possibilità di andare avanti con la mente e vedere quanto altro di celato ancora c’è, di comprendere i meccanismi e le chiavi di lettura dell’architettura esoterica, di effettuare un viaggio nel tempo alla ricerca degli antichi saperi iniziatici.

ISBN: 978-88-6496-003-6
Tipheret
DOMENICO MARFIA - è nato a Locri (RC) nel 1965 e vive a Bianco (RC), piccolo Comune della Locride; architetto, libero professionista, esperto nel settore del restauro e recupero dei monumenti, è stato nei primi anni della sua attività professionale Tutor presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, nel Corso di Laurea in S.C.B.A.A. (Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali), successivamente è stato ricercatore del C.E.R.E.R.E. (Centro Regionale per il Recupero dei Centri Storici Calabresi), e Consulente del Vescovo della Diocesi di Locri Gerace, Mons. Giancarlo Maria Bregantini. Vincitore del Concorso Nazionale di Restauro dell’Architettura: TDA – Il Recupero dei Beni Culturali tra Conservazione e Fruizione – Edizione 2007/2008 – Categoria Dimore Storiche, con il progetto di Restauro della Casa Grecanica di Bova (RC). Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Ala-Assoarchitetti (Associazione Liberi Architetti). Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni ed ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate di restauro. Dal 2004 rivolge la sua attenzione all’architettura esoterica e al simbolismo della Tradizione Iniziatica.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster