Questo libro costituisce una sintetica e piana esposizione della struttura psichica dell’ente umano osservato come complesso energetico che va armonizzato (da qui il sottotitolo Psicoenergetica armonicale). Poiché l’io-centro, intorno a cui roteano le energie istintuali-somatiche, emozionali e mentali, può trovarsi coinvolto e costretto dal loro prorompere ed esplicarsi, la mèta immediata dell’individuo non può essere che quella di portare coordinazione, integrazione e armonizzazione nella sua spazialità psichica.
Autoconoscenza svela se stessi in quanto istinto, sentimento, pensiero e volontà a livello energetico. La condizione dell’uomo è posta in termini di armonia-disarmonia di queste indefinite possibilità e capacità energetiche: dal loro giusto accordo deriva Armonia, mentre dal caotico loro scatenarsi deriva disarmonia.
In “Appendice” è stato inserito il breve scritto “Dinamica di un’evoluzione planetaria” in cui si prospetta una visione della “crescita planetaria” in termini di “armonizzazione” tra le energie mentali, emozionali e istintive dell’intero “corpo planetario” per la realizzazione di un Centro unificatore. Il lettore potrà trovarvi una risposta agli interrogativi che emergono dall’attuale “crisi mondiale di crescita” in cui si dibatte l’umanità in questo particolare momento storico. |