Questo libro insegna come trasformare la propria mente, passando da un modo di ragionare prevedibile e condizionato dalle emozioni negative, a un modo di pensare vivace e reattivo, capace di produrre idee costruttive.
Oltre alle semplici tecniche mentali, sono indicati anche gli approcci comportamentali ed esistenziali per fare del proprio pensiero una realtà multiforme, alimentata da energie dotate di forza animica, ovvero «colorate».
Per raggiungere questa meta occorre integrare le abilità logiche con quelle visuali, anche attraverso l’attività ludica. Proprio per questo Roberto Provana ha inventato l’Eudoku, un gioco che rappresenta la versione colorata del Sudoku, nel quale i numeri sono sostituiti da colori definiti. L’Eudoku sviluppa nello stesso tempo le facoltà visive e razionali ed è adatto per i giocatori di tutte le età.
Il lettore potrà imparare le regole che consentono di giocare all’Eudoku nelle versioni facile, media e difficile, stimolando contemporaneamente percezione, ragionamento, fantasia, dialettica ed emozione e dando vita a vere e proprie gare di abilità e velocità basate sulla ginnastica mentale. |
Roberto Provana, autore dell’Eudoku, opera come formatore e consulente d’impresa da circa vent’anni nelle aree della comunicazione e della creatività. Autore di testi, saggi, articoli, è psicologo specializzato in psicoterapia clinica e, contemporaneamente alla professione di consulente nello sviluppo delle risorse umane, svolge le attività parallele di ricercatore e giornalista. |