Dopo trent'anni di ricerca e di approfondimento personale come monaco, il M° Sri Rohininandana Das, ha sentito la necessità di realizzare un'opera, che presenti, non solo l'aspetto puramente tecnico della cultura marziale e terapeutica di Shaolin, ma tutta la filosofia, la storia e le sue basi culturali. L'opera è indirizzata non solamente a coloro che sono direttamente interessati alla cultura dei Monaci Shaolin, anche e soprattutto ad un pubblico con interessi filosofici e terapeutici e attratti dalla cultura, dalla terapia e dall'estetica orientale.
"Il Buddhismo Chan e lo Shaolin Kung-fu sono nati assieme, come due facce di una stessa medaglia, come due modi per raggiungere lo stesso scopo: la pace interiore.
Noi combiniamo la concentrazione mentale con la forza fisica in un'armonia di corpo e mente. L'una non può esistere senza l'altra"
La cultura Shaolin è un esempio di terapia preventiva e di recupero basata sulla centratura della personalità al suo baricentro interiore, con un conseguente miglioramento della qualità della vita. Recentemente, l'antica cultura Shaolin è stata riconosciuta dall'UNESCO come "Patrimonio Culturale dell'Umanità", perché educa l'individuo ad attingere dalle proprie risorse interiori per guarire i disturbi della personalità che interferiscono con i suoi piani di gioia e felicità, e permette di sviluppare le qualità latenti, presenti in tutti noi. Una volta interiormente rafforzati ed ispirati, saremo anche capaci di investire questa energia nella soluzione dei nostri problemi e, con gioia e speranza, affrontare insieme quelli del mondo.
Con questo libro l'autore fornisce la possibilità a tutti i lettori di comprendere le basi della Teoria e di iniziare la Pratica degli esercizi fondamentali dei Monaci Shaolin; il caricamento dell'energia interna nell'addome, il massaggio dei meridiani e costituisce il primo documento in lingua italiana sui preziosi esercizi dello Shaolin Ba-Duan-jin da seduto.
Pagine 224 |